Come è nato il Nordic Walking?
Ecco finalmente svelati i veri padri del Nordic Walking!
(Un momento di allegria!!!)
Correva l’anno 1908 e tre noti intellettuali, Petrus Landunis (laurea in economia e commercio del corpo umano), Mork Bianchettus Songes (laurea in architettura del corpo umano) e Marcius Valles (laurea honoris causa in ragioneria applicata al corpo umano), stavano, come loro solito, peripatando nel grande parco in riva al Baltico, ospiti del viceré di Pomerania, Puka Cordelius de Montizzemolis.
Era un giorno d’autunno di forte vento e mare in tempesta, ma i nostri intellettuali non demordevano e continuavano a peripatare dissertando, come solito, dei massimi sistemi del mondo. Certo, gli anni migliori erano ormai passati e le loro tremule gambe avanzavano con molta fatica…
Fu proprio in quel giorno che i tre luminari, transitando nei pressi del bambuseto, ebbero la luminosa idea di ricavare da esso sei bastoni ai quali appoggiare le loro stanche membra. Fu poco più avanti che reperirono un mutandone abbandonato dal viceré dal quale prelevarono il cordone dell’imponente girovita e, dopo averlo sezionato in sei lunghi tranci, lo utilizzarono per legare i bastoni ai loro polsi. In siffatta maniera risultava impossibile perdere i bastoni spingendo il corpo in avanti in alternata braccio/gamba e facendo scivolare le babbucce sul muschio come fossero legni da neve: era nata la camminata nordica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ben presto i tre luminari furono imitati da moltitudini di nobili e studiosi di tutta Europa e, addirittura, nacque la “ Reale Scuola di camminata nordica del Regno di Pomerania “!!.
I tempi si fecero duri. Il regno di Pomerania scomparve e con lui anche i nostri beneamati intellettuali. Ma, circa 100 anni dopo, tre dei loro discendenti maschi hanno ritrovato finalmente gli scritti delle somme menti e con l’uso di materiali modernissimi e tecniche raffinate, nonché con la conoscenza delle lingue, hanno riportato alla luce la camminata nordica che oggi è denominata Nordic Walking!!!!!
Auguri ai nostri tre eroi e alla nobile società da loro fondata: MOVIMENTI Nordic Walking Biella a.s.d. !!!!
Un grazie ai trisavoli!!! (gli unici e veri inventori del Nordic Walking!!!!!)